La LCU (Unità di Controllo Luci) è l’unità di controllo basica del Sistema SILAS per interfacciare le lampade SCB. Può operare da sola (stand-alone) o in collegamento ad una MCU per un controllo e monitoraggio più esteso.

La MCU (Unità di Monitoraggio e Controllo Luci “estesa”), viene fornita come opzione, laddove la configurazione del Sistema è più complessa e richiede funzioni più avanzate, tipo la suddivisione in gruppi delle lampade o procedure operative che necessitano un dettagliato controllo e monitoraggio da remoto.

UNITA' DI CONTROLLO LUCI (LCU)

La LCU è l’unità di controllo essenziale del Sistema SILAS.

Nella configurazione stand-alone, la LCU permette l’accensione manuale di tutte le luci del Sistema; una volta ON, le luci si spengono automaticamente dopo un intervallo predefinito gestito a livello di configurazione di sistema (15, 30, 45 minuti). E’ previsto comunque un apposito interruttore di spegnimento (OFF) quale funzione “override” per spegnere immediatamente tutte le luci senza attendere il completamente dell’intervallo di tempo predefinito.

La LCU controlla anche il livello dell’intensità della luce (basso, medio, alto). In aggiunta al controllo manuale, la LCU ha una serie di componenti progettati per:

  1. gestione dei messaggi SMS per l’accensione/spegnimento delle luci (ON/OFF);
  2. gestione dell’uscita del ricevitore ARCAL per l’accensione/spegnimento delle luci (ON/OFF);
  3. gestione dell’interfaccia LAN per la comunicazione con la MCU.

Tramite LCU si può scegliere se il controllo del sistema delle luci è in carico ad una singola sorgente (i.e. locale manuale, SMS, ARCAL, remoto tramite MCU) o, viceversa, da tutte le sorgenti.

La LCU controlla tutte le luci tramite segnali a radiofrequenza (protocollo ZigBee, 2400 MHz,  portata max 200mt). Durante la fase di progetto di sistema, dovrà quindi essere definita la posizione ottimale del LCU; questa sarà installata ad una distanza massima di 200 metri da una qualunque delle luci in una posizione in cui sia disponibile la alimentazione a 100-240 VAC, 50-60Hz.

La LCU è assemblata in un case IP67, per cui può essere installata anche all’aperto.

La comunicazione tra LCU e le luci del Sistema SILAS è continuamente monitorata, per individuare possibili malfunzionamenti. Nella LCU è presente una luce a LED per la segnalazione dello stato della comunicazione con le tutte le luci (colore verde per comunicazione corretta, rossa per nessuna luce rispondente al commando della LCU e arancio per comunicazione parziale tra LCU e luci).

UNITA' DI MONITORAGGIO E CONTROLLO "ESTESA" (MCU)

 

La MCU permette il controllo ed il monitoraggio remoto delle funzioni del sistema tramite un’applicazione grafica installata su PC (Windows) dedicato.

Il Monitoraggio e Controllo è una delle funzioni più importanti di qualsiasi Sistema, perchè aiuta la gestione, la detezione dei guasti e l’azione correttiva, così da minimizzare le eventuali deviazioni dagli standard per il mantenimento delle funzionalità del sistema.

Questa funzione è implementata in un Pacchetto Software installabile su qualsiasi personal computer basato su sistema operativo Windows; questo approccio permette che il software sia indipendente dal tipo di PC e dalla sua configurazione.

L’MCU può essere fornito come “solo software” (da installare su un PC già esistente di proprietà del cliente) o insieme ad un hardware dedicato.

Le funzioni principali della MCU sono:

  • Accensione/Spegnimento di tutte le luci o di gruppi di luci del Sistema, in accordo alle esigenze operative;
  • Selezione dei livelli di intensità (basso, medio, alto);
  • Presentazione dello stato operativo del sistema;
  • Presentazione dello stato e degli allarmi di ciascuna lampada (stato di carica della batteria, intensità luminosa, consumo energetico, temperatura interna, etc.);
  • Visione remota delle immagini del Sistema di Video Sorveglianza.

L’interfaccia uomo-macchina, in termini di comandi e rappresentazione degli stati del Sistema è allineata alla più recente filosofia di HMI.

La MCU va installata in-door e comunica con la LCU tramite connessione IP (LAN) o WiFi.