La LCU (Light Control Unit) è l’unità di controllo essenziale del Sistema SILAS.

La LCU permette l’accensione (ON) manuale di tutte le luci del Sistema; una volta ON, le luci si spengono automaticamente dopo un intervallo predefinito gestito a livello di configurazione di sistema (tipicamente 15, 30, 45 minuti). È previsto comunque un interruttore di spegnimento (OFF) come funzione “override” per spegnere immediatamente tutte le luci senza attendere il completamento dell’intervallo di tempo predefinito. L’interruttore di spegnimento è del tipo “a chiave” per garantire che possa essere utilizzato dal solo personale autorizzato.

La LCU consente anche il controllo del livello dell’intensità delle luci (basso, medio, alto).

In aggiunta al controllo manuale, la LCU permette l’accensione/spegnimento delle luci (ON/OFF) tramite ricezione di messaggi SMS. La LCU controlla tutte le luci tramite segnali a radiofrequenza (protocollo ZigBee, 2400 MHz.

La LCU è assemblata in un case IP67, per cui può essere installata anche all’aperto. La comunicazione tra LCU e le luci del Sistema SILAS è continuamente monitorata, per individuare possibili malfunzionamenti. Nella LCU è presente una luce a LED per la segnalazione dello stato della comunicazione con tutte le luci (colore verde per comunicazione corretta, rossa per nessuna luce rispondente al comando della LCU e blu per comunicazione parziale tra LCU e luci).