La SCB-H è una lampada a led alimentata ad energia solare che consente di dotare l’eliporto di aiuti visivi luminosi facilmente installabili e rimovibili, senza necessità di alimentazione esterna, cablaggi o di alcuna predisposizione del sito. Durante il giorno, la batteria dell’SCB-H si ricarica attraverso l’energia solare tramite i quattro pannelli fotovoltaici. La capacità delle batterie e le caratteristiche dei pannelli solari assicurano che l’SCB-H possa operare efficientemente anche in condizioni di scarso irraggiamento per lunghi periodi. 

La SCB è il componente principale del Sistema SILAS – Solar Illumination Aeronautical System – prodotto da ASSN per collegare le lampade SCB come un Sistema Integrato, capace di monitorare e controllare da remoto ciascuna lampada singolarmente.

La SCB-H viene fornita in varie configurazioni di differenti tipi di luce (omnidirezionale o direzionale) e colore (verde, bianco, blu) a seconda del loro utilizzo operativo nell’eliporto:

  • FATO
  • TLOF
  • TLOF + illuminazione area
  • Taxiways edge (solo quando l’eliporto/elisuperficie è situata all’interno del sedime aeroportuale).

Le parti principali di cui si compone l’SCB-H sono:

  1. Corpo principale che consiste di una struttura di lega d’alluminio aeronautico con punti di frangibilità;
  2. Cupola di policarbonato trasparente, che racchiude, a seconda della configurazione richiesta, lampade omnidirezionali ad alta efficienza, e/o lampade direzionali di differenti colori;
  3. L’elettronica, allocata all’interno della cupola, è composta da:
  • Circuito stampato che controlla i parametri delle luci;
  • Il modulo Zigbee per la comunicazione dati a RF tra le varie luci e l’unità di controllo esterna;
  • Sensori (i.e. Luce, Inclinazione verticale, Consumo energia, etc.)
  1. Batteria da 12V al piombo con tecnologia AGM;
  2. Quattro pannelli solari da 14V, 2,5W (con irraggiamento di 1000W/mq).
  3. Connettore esterno di ricarica;
  4. Interruttore di accensione/spegnimento manuale per attività di manutenzione.

 

 

 

 

 

La SCB-H/W è la lampada SCB equipaggiata con un LED omnidirezionale di colore bianco adatto per la funzione FATO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La SCB-H/G è la lampada SCB equipaggiata con una sorgente luminosa (LED) omnidirezionale di colore verde. E’ quindi adatta ad essere impiegata come luce TLOF.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La SCB-H/GW è la lampada SCB equipaggiata con un LED omnidirezionale di colore verde, come la TLOF di cui al paragrafo precedente. In aggiunta, questa versione monta una sorgente unidirezionale di colore bianco per l’illuminazione della superfice di atterraggio/decollo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La SCB-H/B è la lampada SCB configurata con un LED omnidirezionale di colore blu, adatta per i bordo pista della via di rullaggio (taxiway edge).