La luce SCB-A è una lampada a led alimentata ad energia solare che consente di dotare le aviosuperfici di aiuti visivi luminosi facilmente installabili e rimovibili, senza necessità di alimentazione esterna, cablaggi o di alcuna predisposizione del sito. Durante il giorno, la batteria dell’SCB-A si ricarica attraverso l’energia solare tramite i quattro pannelli fotovoltaici. La capacità delle batterie e le caratteristiche dei pannelli solari assicurano che l’SCB-A possa operare efficientemente anche in condizioni di scarso irraggiamento per lunghi periodi. 

La SCB è il componente principale del Sistema SILAS – Solar Illumination Aeronautical System – prodotto da ASSN per collegare le lampade SCB come un Sistema Integrato, capace di monitorare e controllare da remoto ciascuna lampada singolarmente.

L’ SCB-A viene fornita in varie configurazioni di differenti tipi di luce (omnidirezionale o direzionale) e colore (verde, bianco, rosso, blu) a seconda del loro utilizzo operativo nell’aeroporto/aviosuperficie:

  • Runway edge
  • Runway threshold/end co-montata
  • Runway threshold
  • Runway end
  • Taxiways edge

Le parti principali di cui si compone l’SCB-A sono:

  1. Corpo principale che consiste di una struttura di lega d’alluminio aeronautico con punti di frangibilità;
  2. Cupola di policarbonato trasparente, che racchiude, a seconda della configurazione richiesta, lampade omnidirezionali ad alta efficienza, e/o lampade direzionali di differenti colori;
  3. L’elettronica, allocata all’interno della cupola, è composta da:
  • Circuito stampato che controlla i parametri delle luci;
  • Il modulo Zigbee per la comunicazione dati a RF tra le varie luci e l’unità di controllo esterna;
  • Sensori (i.e. Luce, Inclinazione verticale, Consumo energia, etc.)
  1. Batteria da 12V al piombo con tecnologia AGM;
  2. Quattro pannelli solari da 14V, 2,5W (con irraggiamento di 1000W/mq).
  3. Connettore esterno di ricarica;
  4. Interruttore di accensione/spegnimento manuale per attività di manutenzione.

 

 

 

 

 

 

La SCB-A/W è una lampada SCB equipaggiata con un LED omnidirezionale di colore bianco adatto per la funzione Runway Edge.

 

 

 

 

 

 

 

La SCB-A/GR è una lampada SCB equipaggiata con due luci a led unidirezionali, di colore verde e rosso rispettivamente, adatte per la funzione Runway Threshold/Runway End co-montate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La SCB-A/G è una lampada SCB configurata con un LED unidirezionale, di colore verde, adatta alla funzione di Runway Treshold.

 

 

 

 

 

 

 

 

La SCB-A/R è la lampada SCB configurata con un LED unidirezionale, di colore rosso, adatta alla funzione di Runway End.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La SCB-A/B è la lampada SCB configurata con un LED omnidirezionale di colore blu, adatto per i bordo pista della via di rullaggio (Taxiway Edge).